
- Prestazioni
- Ecografia
Ecografia
L’ecografia è un esame diagnostico largamente richiesto dai medici grazie a caratteristiche quali facilità di esecuzione, basso costo e innocuità per il paziente (non vengono emesse radiazioni).
L’esame utilizza gli ultrasuoni e consente lo studio di diverse parti del corpo come muscoli, ghiandole, linfonodi, vasi sanguigni, organi addominali e pelvici, come ad esempio fegato, milza, utero, vescica e prostata.
L’ecografia è una metodica indolore e non invasivo, basata sull’utilizzo di una sonda che viene semplicemente poggiata esternamente in corrispondenza del distretto da indagare.
Le onde sonore sono trasmesse dalla sonda dell’ecografo al corpo umano dove, attraversando i tessuti biologici, vengono convertite in immagini che il medico è in grado di osservare in tempo reale su un apposito monitor.
A cosa serve l'ecografia?
Il medico può richiedere un’ecografia per vari motivi:
- dolore persistente o ingravescente
- gonfiore o comparsa di una tumefazione in qualche parte del corpo
- comparsa di sangue o altri disturbi a carico dell’apparato riproduttivo o genito-urinario
- difficoltà digestive
- sospetto di malattia arteriosa o venosa, specie in persone a rischio per malattie circolatorie (come diabetici, ipertesi o cardiopatici)
- controllo e monitoraggio di una malattia nota
- monitoraggio in corso di gravidanza
Come prepararsi per un'ecografia?
Nel caso in cui si voglia studiare una ghiandola del collo (ad esempio la tiroide) oppure i muscoli o ancora articolazioni o linfonodi, generalmente il paziente non deve eseguire alcuna preparazione prima di sottoporsi all’esame.
Di contro, per lo studio degli organi dell’addome o del basso ventre, il medico richiederà al paziente di bere mezzo litro d’acqua 20 minuti prima dell’esecuzione dell’esame: il riempimento della vescica funge infatti da eco degli ultrasuoni, consentendo una migliore visualizzazione dei visceri.
Utile è infine un digiuno di 8 ore prima di eseguire un’ecografia degli organi dell’addome superiore.
Info e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni compila il form qui di seguito e sarai contattato per fissare la data del tuo appuntamento.