- Prestazioni
- Visita otorinolaringoiatrica
Visita otorinolaringoiatrica
La visita otorinolaringoiatrica è una visita medica specialistica che viene effettuata dal medico specialista in otorinolaringoiatria, il cui obiettivo è quello di diagnosticare, escludere o monitorare la presenza di patologie che interessano salute di naso, orecchie, faringe, laringe e altre strutture interne a testa e collo.
A cosa serve la visita otorinolaringoiatrica?
La visita otorinolaringoiatrica serve ad accertare natura e origine di diversi tipi di sintomi, come naso chiuso, mal di gola, orecchio chiuso, ronzii, vertigini e altri.
Le malattie più comuni che possono essere diagnosticate dall’otorinolaringoiatra sono tra le altre otite, acufene, sordità, rinite, sinusite, polipi nasali, russamento e apnee notturne, tonsillite, laringite, faringite.
Poiché l’organo dell’equilibrio è situato nell’orecchio, l’otorinolaringoiatra è il medico di riferimento anche per disturbi come sensazioni di sbandamento, incertezza posturale e vertigini.
La visita otorinolaringoiatrica è un controllo importante anche per la prevenzione dei tumori che possono colpire corde vocali, faringe, laringe, cavità nasali e ghiandole salivari.
Come si svolge la visita otorinolaringoiatrica?
Nella prima parte della visita il medico specialista provvederà a raccogliere il numero maggiore di informazioni sulla storia e sullo stile di vita del paziente, fase definita anamnesi.
Nella seconda parte della visita, lo specialista procederà a effettuare tutti gli esami che possono consentire l’individuazione delle cause all’origine della sintomatologia riferita dal paziente:
- palpazione del collo per escludere la presenza di tumefazioni sospette;
- ispezione del cavo orale e della faringe (mediante laringoscopia);
- ispezione della membrana timpanica e del condotto uditivo esterno
- esplorazione dell’interno del naso e di alcune strutture a esso collegate come le cavità paranasali e la rinofaringe.
Come prepararsi alla visita otorinilaringoiatrica?
Non occorre nessuna preparazione specifica se non portare con sé tutta la propria cartella clinica e gli esami svolti in precedenza.
Info e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni compila il form qui di seguito e sarai contattato per fissare la data del tuo appuntamento.