
- Prestazioni
- Fisiatria
Fisiatria
La visita fisiatrica è una visita specialistica effettuata da un Fisiatra, un professionista specializzato nella medicina fisica e riabilitativa.
La visita fisiatrica è un esame volto a valutare, in un’ottica di riabilitazione e recupero, i disturbi dell’apparato osteoarticolare conseguenti a patologia acute o croniche.
A cosa serve la visita fisiatrica?
L’obiettivo principale della visita fisiatrica è quello, in seguito ad una valutazione accurata delle condizioni del paziente dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio, di individuare il problema e accertare o meno la presenza di una patologia.
È particolarmente utile in casi di disturbi muscolo-scheletrici, lesioni sportive, condizioni neurologiche come l’Ictus o la Sclerosi Multipla, e per la riabilitazione dopo interventi chirurgici o traumi.
Spesso il fisiatra può richiedere ulteriori esami specialistici per indagare sulle cause del problema, collabora quindi con altre figure professionali come Fisioterapista, Ortopedico, Ecografista e Neurochirurgo.
Come si svolge la visita fisiatrica?
Durante la prima parte della visita, il Fisiatra instaura un colloquio con il paziente con l’obiettivo di ottenere informazioni complete sulla sua storia clinica e le abitudini di vita.
Successivamente il Fisiatra effettua l’esame fisico che verte sull’analisi della capacità di movimento del paziente, sulla sua postura, sui riflessi e su ogni altro aspetto che possa servire per un’elaborazione completa della diagnosi finale. Verrà stilato come ultimo il piano terapeutico e prescritto un percorso di cure adatto.
Come prepararsi alla visita fisiatrica?
Non occorre nessuna preparazione specifica se non portare con sé tutta la propria cartella clinica e gli esami svolti in precedenza.
Info e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni compila il form qui di seguito e sarai contattato per fissare la data del tuo appuntamento.