Ortopedia

La visita ortopedica è la visita specialistica eseguita dal medico Ortopedico, specializzato in Ortopedia e Traumatologia.

È consigliata per tutte le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico che derivino sia in seguito ad un infortunio sia da un dolore cronico o ad una condizione degenerativa, generalmente legati a fratture, lesioni, traumi o distorsioni.

A cosa serve la visita ortopedica?

La visita ortopedica serve a diagnosticare e trattare tutte le patologie, sia croniche che degenerative, che riguardano la colonna vertebrale, arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o gli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).

Sono molte le patologie prese in esame, tra cui le più diffuse sono artrosi, coxartrosi all’anca, problemi al menisco, lesioni ai legamenti, tunnel carpale, alluce valgo, fascite plantare.

Come si svolge la visita ortopedica?

Durante la prima parte della visita, l’Ortopedico effettuerà l’anamnesi tramite un colloquio con il  paziente in modo da ottenere una comprensione approfondita sulla sua storia clinica, sullo stile di vita e sulla periodicità del dolore.

Successivamente il medico effettua l’esame fisico completo che potrebbe includere la palpazione delle aree interessate, il controllo del range di movimento, la valutazione della forza muscolare e test specifici per la sua condizione e ogni altro aspetto che possa servire per un’elaborazione completa della diagnosi finale.

Potrebbero essere richiesti degli esami aggiuntivi per avere un quadro completo.

Una volta stilato il piano e valutata o meno la necessità di interventi chirurgici, il medico potrebbe raccomandare un piano di trattamento conservativo, come la fisioterapia, farmaci, infiltrazioni, esercizi specifici o un tutore. Se è necessario un intervento chirurgico, il medico spiegherà il processo chirurgico e darà indicazioni su cosa aspettarsi.

Come prepararsi alla visita ortopedica?

Non occorre nessuna preparazione specifica se non portare con sé tutta la propria cartella clinica e gli esami svolti in precedenza.

I nostri professionisti

Info e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni compila il form qui di seguito e sarai contattato per fissare la data del tuo appuntamento.

 

Marco Ometti

Direttore Sanitario e Ortopedico

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2005 è regolarmente iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi di Milano (n°39975 ) dal 2006.

Dal 2005 al 2012 ha svolto attività clinica e chirurgica presso la I Divisione Ortopedico-Traumatologica dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano e presso il Centro di Traumatologia dello Sport, con particolare attenzione rivolta alla Traumatologia dello sport, alla Chirurgia artroscopica del ginocchio ed alla Chirurgia protesica di anca e ginocchio.

Nel giugno 2006 è stato ammesso alla I Scuola di Specialità di Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini. Nel 2010 ha conseguito la Specialità in Ortopedia e Traumatologia.

Dal 2007 al 2010 è stato medico della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI).

Dal Novembre 2012 lavora presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.