
- Prestazioni
- Fisioterapia pediatrica
Fisioterapia pediatrica
La Fisioterapia Pediatrica è quel settore della fisioterapia che si occupa delle problematiche inerenti lo sviluppo psico-motorio, dai primi anni di vita fino all’adolescenza.
Ha lo scopo di facilitare il neonato e il bambino nella maturazione delle sue abilità psico-motorie fisiologiche.
L’importanza della fisioterapia nell’età evolutiva si evidenzia nell’intervento precoce e preventivo. Il trattamento si compone di diverse tecniche combinate tra loro dal massaggio alla mobilizzazione, terapia manuale, stretching ed esercizi specifici. Ogni seduta si svolge sotto forma di gioco e alla presenza/ coinvolgimento dei genitori.
A cosa serve la fisioterapia pediatrica?
I neonati e i bambini non sono adulti in miniatura; la loro fisiologia, la loro anatomia, le loro modalità di relazione e interazione sono completamente diverse da quelle di un adulto.
È per questo che sono necessari interventi terapeutici precoci e personalizzati adattati costantemente al livello di crescita, cambiamento e sviluppo raggiunto, ha un approccio di tipo globale ad ogni singolo paziente occupandosi del bambino a 360°.
Alcune della condizioni trattate sono:
- Deformità del rachide: scoliosi, dorso curvo giovanile, iperlordosi, spondilolistesi
- Ritardo psico-motorio
- Paralisi Cerebrali e condizioni neurologiche affini
- Patologie neuromuscolari
- Piede piatto pronato/cavo
- Patologie traumatiche: fratture – distorsioni
- Alterazioni del cammino
- Patologie su base reumatica e/o autoimmune
Info e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni compila il form qui di seguito e sarai contattato per fissare la data del tuo appuntamento.